Le costellazioni familiari per sciogliere le dipendenze affettive
“Ogni persona che incontriamo più da vicino diventa per noi un destino –
e noi per lei. Nessuno può sottrarvisi, ne l’altro nè noi.
Siamo legati da talmente tante relazioni da doverci muovere
in una rete di destini personali. Talvolta quando qualcuno
cerca di sfuggire al proprio destino o alla propria colpa,
altri se ne fanno carico come se fosse loro.
Si trovano irretiti nel destino di un’altro. “
(Bert Hellinger)
Ognuno di noi ha un profondo legame con la sua famiglia, con i genitori e i fratelli, con gli antenati a volte anche di alcune generazioni addietro. Questa non è una cosa facile da riconoscere perché spesso in superficie è presente un’altra immagine. Ma i legami, le somiglianze e le affinità con la propria famiglia vanno ben al di là di quanto si creda normalmente. Esistono legami invisibili e non percepibili con tutti i membri della nostra famiglia, anche con quelli che non conosciamo e di cui non abbiamo mai sentito parlare.
La famiglia è un sistema o campo energetico relazionale governato da determinate norme e regole che si perpetuano nel tempo e che Hellinger chiama “ordini dell’amore”. La famiglia è un sistema dinamico che tende sempre all’equilibrio: quindi ad una disarmonia verificatasi in seguito a fatti particolarmente dolorosi segue una reazione tesa a ristabilire l’equilibrio. I figli sono in genere destinati al ripristino dell’equilibrio, sono loro che si fanno carico della disarmonia assumendo i comportamenti, i sentimenti ed anche il destino dei parenti.
E così questi “irretimenti” impediscono la piena manifestazione delle nostre risorse facendoci sperimentare quella sensazione, che tutti noi conosciamo, di blocco, limitazione e fissità che crea malessere, chiudendoci in ripetizioni schematiche apparentemente senza fine.
Lavoreremo con il metodo delle Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger integrandolo con il lavoro sul corpo del sistema Rio Abierto per fare insieme dei passi verso una maggiore consapevolezza dell’influenza che la famiglia ha su di noi ed anche dei nostri legami con essa permettendoci così un’assunzione più piena della nostra vita.
Sabato 19 – Domenica 20 Maggio 2017
9.30-13 / 14 – 17.30
Via del Malcantone. 15 – Firenze
( presso Vivaio del Malcantone )
Conduzione : Dr. Manlio Pillon – esperto in Costellazioni Famigliari,formato in Costellazioni Familiari presso l’Istituto di Costellazioni Familiari di Roma e Istruttore di Rio Abierto
Il seminario rientra nel percorso della Scuola di Counselling Integrato ed è aperto a chi fosse interessato alla crescita personale e/o professionale e non vincola ad effettuare il percorso triennale della Scuola.
Considerato il numero limitato di partecipanti si consiglia, se il seminario interessa, di iscriversi il prima possibile.
Per informazioni e iscrizioni Segreteria – Katia : mobile 3384238091
email infoaletheia@gmail.com