Erano gli anni ’80 in cui Grof insieme a Laing e altri psichiatri, sensibili al tema dell’ alienazione dell’ uomo, lanciano l’ allarme : l’ emergenza spirituale. Quanto sono attuali quelle parole, riprese da Tolle nel suo ultimo libro. Ecco cosa ci vuole per orientarsi nel mondo : la consapevolezza di essere degli schiavi ignari di esserlo nell’ ombra della caverna ( Platone) e avviare l’ insidioso ma affascinate cammino di risalita verso la luce, verso il risveglio, verso la realtà.
“La vera sanità mentale richiede che in un modo o in un altro l’ Io normale scompaia, quel falso io che è riuscito ad adattarsi alla nostra realtà sociale alienata; richiede che emergano i mediatori archetipi interni del potere divino, e che attraverso questa morte avvenga una rinascita che porti a un nuovo tipo di funzionamento dell’ Io in cui esso sia il servitore del Divino , non più il suo traditore “. (Laing) Sono grato a tutti coloro che hanno speso con passione la loro vita a tenere acceso il fuoco della consapevolezza, grazie a loro posso dire di vedere la luce fuori dalla caverna e sentire la luce che si espande nel mio cuore.
Panoramica privacy
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.