“Siamo imprigionati nel regno della vita come un marinaio sulla sua piccola barca, nell’ oceano infinito.” ( Anna Freud)
L’impulso primario dell’ essere umano è quello del contatto. Contatto corporeo, psicologico, relazionale, spirituale. Questo impulso che ci caretterizza ed è “naturale” non è affatto scontato che venga rispettato, accompagnato nel suo svilupparsi dall’infanzia all’ età adulta, che venga riconosciuto e tutelato come elemento centrale dell’ essere. Anzi, le istanze societarie (poi interiorizzate) fanno di tutto per avvilire, manipolare e pervertire questo impulso, con un’ unico scopo : sfruttare il bisogno di contatto per ottenere consenso, potere, denaro. Le perversioni di questa società sono sotto gli occhi di tutti : dominanza dell’ effimero, vuoto culturale nei mass-media, sforzi, attraverso delle organizzazioni socio-economiche gigantesche, per distrarci e deviarci dalle vere e importanti questioni che riguardano la vera essenza dell’ uomo : creatività, la qualità delle relazioni, il senso dell’ esistenza, la spiritualità.
Ecco, sempre più diffuso, il disagio, lo smarrimento e l’insoddisfazione, nelle relazioni, nel lavoro, dentro noi stessi.
Una cultura che non rispetta l’ impulso al contatto dell’ essere umano produce paura : una percezione diffusa di pericolo, e quindi, molteplici tentativi di nascondimento dei miei veri sentimenti, delle mie emozioni, delle miei veri pensieri,produttrice ( dentro di noi e collettivamente) di difese, di maschere, di evitamenti di contatto.
Abbiamo un fottuto bisogno di contatto e una gigantesca paura a sviluppare veri rapporti d’ intimità e di autenticità.
Allora non ci sono scorciatoie; impegnarci in un serio lavoro di riconoscimento dei nostri meccanismi di difesa interiorizzati, sapendo, però, che siamo connessi, che siamo in un camminomeraviglioso di liberazione collettivo.
Conduttori : Giuseppe Tomai FORMATORE AICO
Nicola Vignolini BarberaCOUNSELOR & TRAINER
Sabato 21 �Domenica 22 Novembre 2015
9.30-13 / 14 – 17.30
Via del Malcantone. 15 – Firenze
( presso Vivaio del Malcantone )
Libro obbligatorio per gli allievi della Scuola di Counselling
– A. Freud, “L’ Io e i meccanismi di difesa”, Martinelli