Skip to content

IL CONFLITTO COME POSSIBILITA’ RELAZIONALE

Categoria: Seminari Aletheia,
Tematiche: Counseling
IL CONFLITTO COME POSSIBILITA’ RELAZIONALE

 

“ …..quella che io chiamo l’ elaborazione sana e intelligente dei conflitti ha a che fare con una buona educazione sentimentale : la paranoia, la guerra, l’ aggressività, la prepotenza , hanno a che fare , al contrario , con quello che si potrebbe chiamare analfabetismo in materia di sentimenti. Vale a dire una difettosa coniugazione del verbo “amare” .”  

 

( L. Pagliarano )

 

 

 

 

Il conflitto non è né buono né cattivo, è parte naturale ed integrante delle relazioni umane.

 

Il metro di misurazione di una buona relazione non è l’assenza di conflittualità anzi è vero esattamente il contrario. L’idea che le relazioni per essere positive debbano essere prive di contrasto è illusoria ed irrealistica. Il conflitto non è da evitare ma da gestire.

 

L’importante differenza che necessita di un approfondimento è invece la differenza tra conflitto e violenza. La violenza non è conflitto. La violenza è invece assenza di gestione del conflitto e non una sua degenerazione.

 

Il conflitto vissuto come trasformazione e non come cesura irreparabile, regala opportunità preziose di Cura della relazione. Passaggi potenti da categorie quali “giusto e sbagliato”, “meglio e peggio” a visioni che restituiscono valore al tema della differenza. Differenza non tollerata ma accolta.

 

In tema di conflitto i bambini sono i più “naturalmente preparati” e  hanno altissime competenze a differenza degli adulti che spesso appaiono come “fragili analfabeti”.

 

 

 

 

 

Conduttore : Roberta Di Martino – Mediatrice familiare AimeF – Coordinatore

 

pedagogico ed organizzativo  servizi di mediazione sociale per adulti

 

Responsabile area mediazione Coop. Lindbergh.

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 14 � Domenica 15 Maggio 2016

 

9.30-13 / 14 – 17.30

 

Himalayan Yoga Institute

 

Viale dei Mille 90 interno (I piano) – Firenze

 

 

 

 

 

Il seminario rientra nel percorso della Scuola di Counselling Integrato ed è aperto a chi fosse interessato alla crescita personale e/o professionale e non vincola ad effettuare il percorso triennale della Scuola.

 

Considerato il numero limitato di partecipanti si consiglia, se il seminario interessa, di iscriversi il prima possibile

 

 

 

Libro obbligatorio per gli allievi della Scuola di Counselling :

 

 

 

D. Novara «  La grammatica dei conflitti» Edizioni Sonda

 

 

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni Segreteria – Katia : mobile 3384238091

 

email aletheiascuolacounseling@gmail.com