Prove di definizione della propria identità
“Nel flusso fra fusione e differenziazione : prove di definizione della propria Identità”
Proveniamo dall’ esperienza di simbiosi totale vissuta con la propria madre, durante la gravidanza che ci ha permesso di essere concepiti , di entrare nella vita e successivamente di nascere. E sembra che, ancor prima, l’esperienza dellafusione con il Divino caratterizzasse lo stato di grazia della nostra esistenza ultraterrena.
La nascita è avvenuta grazie alla “separazione”, a una prima differenziazione dalla madre e questo processo già portava con sè la potenzialità della futura individuazione, come compito sacro di questo ciclo di vita.
Ma non è così semplice. Nello stato di dipendenza totale dalle figure di accudimento, per garantirci il loro riconoscimento e il loro amore spesso abbiamo aderito ai loro desideri e aspettative e questo meccanismo è proseguito ben oltre al periodo di necessità, legato alla sopravvivenza. E’ come se, fin dalla nascita , avessimo sperimentato una sorta di imprinting che indica la ricerca della soddisfazione dei bisogni e la compensazione delle paure fuori di noi , perpetrando relazioni fondate sulla dipendenza e allontanandoci progressivamente dalla nostra vera e autentica essenza.
In questo seminario costruiremo conoscenza su questi meccanismi attraverso il confronto con gli apporti teorici relativi a queste tematiche, la partecipazione ad esperienze di consapevolezza corporea, contatto con se stessi e gli altri e a meditazioni. Sperimenteremo la possibilità di scoprire le risorse che stanno dentro di noi , costruendo strategie di centratura , che potranno aiutare e sostenere il disvelamento della nostra vera identità, passaggio indispensabile alla costruzione del processo di “individuazione”.
Conduzione : Dr.ssa Mariaberica Tortorani
(sarà presente il Dr. Giuseppe Tomai )
Sabato 13 – Domenica 14 Dicembre 2014
9.30-13 / 14 – 17.30
Via del Vivaio del Malcantone. 15 – Firenze
( presso Vivaio del Malcantone )
Testo per gli allievi della scuola di Counseling
Lise Bourbeau ” Le 5 ferite ” Edizioni Amnita
Bibliografia consigliata
M. S. Mahler “La nascita psicologica del bambino” Bollati Boringhieri
Krishananda , Amana “A tu per tu con la paura ” Univer. Feltrinelli
Niro Markoff “Il si che guarisce”
Ashley Montagu “Il linguaggio della pelle” Garzanti.