Skip to content

News

IL RAPPORTO OPERATORE PAZIENTE

Categoria: Articoli
Tematiche: Formazione
Ascolto-Comunicazione

Lo spazio narrativo nell’esperienza dell’allievo/operatore sanitario con il paziente. L’incontro dell’operatore con la storia del paziente     L’operatore che incontra sul suo percorso professionale un degente, un anziano, un handicappato…incontra un condensato di esistenze animate da caratteristiche differenti, tutte doverosamente da accudire e rispettare. L’operatore è in uno stato di “potere” – legato al […]

MALATTIA E CREDENZA

Categoria: Articoli
Tematiche: Ascolto-Comunicazione

Di fronte al dolore della malattia, della vecchiaia, degli abbandoni e della morte abbiamo un importante compito esistenziale : trovare un senso, un significato profondo, un motivo di riflessione, di crescita e di trasformazione. Abbiamo grande difficoltà ad accettare la realtà fino in fondo; rifiutiamo il male considerato ingiusto e immeritato. I primi messaggi sono […]

PER UNA RICERCA TRANSPERSONALE: IL CONTATTO CON L’INTUIZIONE

Categoria: Articoli
Tematiche: Formazione

“La mente razionale è un servo fedele : la mente intuiva un dono divino. Il paradosso della vita moderna è che abbiamo iniziato ad adorare il servo e a denigrare il divino” (Eistein) La terapia gestaltica si colloca nell’ ambito della psicologia umanistica ( e quindi il suo orizzonte valoriale appartiene all’ etica umanistica ) […]

SCEGLIERE DI FARE UNA PSICOTERAPIA

Categoria: Articoli
Tematiche: Formazione
Psicoterapia

Ricordi ormai lontani…un prato fiorito, una piccola distesa verde coperta dappertutto di mille macchie gialle e bianche, un leggero vento caldo accarezza delicatamente il mio volto, Giulia, mia figlia d tre anni, vicina a me : in continuazione il suo sguardo si muove ovunque, ovunque ci sia un piccolo movimento, ovunque senta un suono, ovunque […]

FORMAZIONE E CRESCITA

Categoria: Articoli
Tematiche: Formazione
Counseling
Crescita personale

La formazione è sempre stata, ed è, tradizionalmente, rivolta a tutti coloro che si occupano di relazione d’aiuto, a chi lavora nelle organizzazioni socio-sanitarie, scolastiche e nelle aziende. Gli obiettivi della “formazione relazionale”sono quelli di sviluppare, potenziare e ampliare le capacità di comunicazione interpersonale, le competenze e le tecniche nell’ambito della relazione; relazione d’aiuto o […]